You are here: Home Vivi la scuola Assemblee comitato Genitori Verbale assemblea comitato genitori del 17 Settembre 2019

Verbale assemblea comitato genitori del 17 Settembre 2019

E-mail Stampa PDF

verbali-opera-pia-ceci-camerano

 

 

Verbale Comitato Genitori  17 settembre 2019

 

 

ODG:

·       Elezioni Presidenza Direttivo del Comitato Genitori

·       Definizione Commissioni e accoglienza nuovi partecipanti

·       Referenti di plesso: raccolta candidature

·       Tecnico per gestione sito/e-mail del Comitato Genitori

·       Raccolta bollini/buoni scuola

·       Varie ed eventuali

 

 

L’assemblea inizia alle h. 21:00 c/o il plesso Montessori

 

Premessa:

Vengono illustrati ai presenti le funzioni e le attività del Comitato Genitori e del Direttivo per il quale oggi si eleggerà la Presidenza.

Il Comitato Genitori è l'organizzazione, su base volontaria, dei genitori di tutte le scuole dell'Istituto volta a mantenere rapporti positivi e in continuo miglioramento tra le famiglie e il personale della scuola, nonché a collaborare con le altre istituzioni scolastiche e con l'Amministrazione comunale, per la qualità del servizio scolastico, della mensa e per la tutela della salute degli alunni.

Il Comitato si riunisce in genere una volta al mese e la partecipazione è aperta a tutti. In queste riunioni ci si confronta e si raccolgono suggerimenti sulle attività da promuovere e organizzare, quali ad esempio: Mercatini di natale; Nontiscordardimè; Festa della scuola; ScuolaInCorsa. Gli eventi hanno la duplice finalità di creare momenti di aggregazione e di raccogliere i fondi attraverso i quali il Comitato può contribuire al finanziamento di alcuni progetti scolastici a favore degli studenti del nostro istituto.

All’interno del Comitato è presente un Direttivo, costituito da un gruppo di genitori che, sempre su base volontaria, si mette a disposizione per organizzare e svolgere attivamente le iniziative promosse dal Comitato e allo stesso tempo si occupa di mantenere aggiornati tutti i genitori. Al Direttivo possono partecipare tutti i genitori che abbiano voglia di mettere a disposizione le loro competenze e il loro tempo per fare parte attiva di questo gruppo. L’unico requisito richiesto per continuare a far parte del Direttivo è la partecipazione attiva ad almeno uno degli eventi organizzati dal Comitato durante un anno scolastico.

Il direttivo è organizzato al suo interno in:

- Commissioni, che si dedicano e si concentrano su temi specifici e per ciascuna delle quali è nominato un referente;

- Referenti di plesso, che si interfacciano e collaborano con i docenti referenti del rispettivo istituto per eventuali necessità e fanno da tramite tra il Comitato Genitori e le famiglie inoltrando le comunicazioni ai rappresentanti di classe.

Inoltre, per ragioni pratiche e organizzative all’interno del direttivo si definiscono dei ruoli di presidenza e di tesoreria con un mandato di 2 anni. In precedenza si sono adottate diverse modalità: nello scorso mandato abbiamo avuto un Presidente e un Vice Presidente, mentre in passato c’è stato un Gruppo di Presidenza. La Presidenza si occupa di nominare un Tesoriere. Per ricoprire il ruolo di Presidente non ci sono vincoli e ciascun genitore può candidarsi.

 

PUNTO 1 ODG - ELEZIONI PRESIDENZA DEL COMITATO GENITORI

Un gruppo di genitori facenti già parte del Direttivo (Anna Rivaroli, Antonella Aurea, Ileana Colleoni, Rossella Signorile, Simona Dibari) si propone come Gruppo di Presidenza, ritenendo possa essere la modalità più efficace per suddividere equamente le attività conciliando gli impegni di tutti.

Non si presentano altri candidati.

Si procede alla votazione per alzata di mano (Presenti: 37 genitori, di cui 11 membri del Direttivo).

Il Gruppo Presidenza viene eletto a maggioranza.

 

PUNTO 2 ODG - DEFINIZIONE COMMISSIONI E ACCOGLIENZA NUOVI PARTECIPANTI

Vengono illustrate alcune commissioni storiche all’interno del Comitato Genitori, come la commissione Mensa (referente Silvia Rossi) e la commissione DSA (referente Simona Grasso).

Ad eccezione della Commissione Mensa che è costituita dall’amministrazione comunale, nella prima riunione il Direttivo potrà eventualmente rivedere e definire le Commissioni. Si raccolgono le seguenti proposte:

  • Commissione Scuola Sostenibile, che si potrebbe concentrare sulle attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali (es. plastic free)

La partecipazione alle Commissioni è aperta a tutti ed è possibile comunicare la propria adesione scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

PUNTO 3 ODG - REFERENTI DI PLESSO: RACCOLTA CANDIDATURE

Per svolgere i compiti indicati in premessa, i candidati idealmente sono persone che conoscono già le attività del Comitato e/o che siano disponibili ad una partecipazione attiva.

Si raccolgono le seguenti candidature che verranno successivamente valutate dal Direttivo:

1- Scuola dell’Infanzia H. Andersen: Elena De Tursi

2- Scuola Primaria Montessori: Mariangela Accetta (attuale referente in uscita il prossimo anno) affiancata da Maurizio Pagnotta

3- Scuola Primaria Calvino:  Jessica Pluchino

4- Scuola Secondaria 1° grado O. Vergani:  Lara Finocchi

 

PUNTO 4 ODG - TECNICO PER GESTIONE SITO/E-MAIL DEL COMITATO GENITORI (gestisce Ileana)

Per la gestione del sito e dell’account e-mail del Comitato Genitori si richiede la collaborazione di almeno un genitore che abbia competenze specifiche in questo campo.

Tra i genitori presenti si propongono:

  • Francesca Piaggi
  • Marco Negri

 

PUNTO 5 ODG - RACCOLTA BOLLINI/BUONI SCUOLA

Da qualche anno Esselunga e Coop promuovono la raccolta di buoni scuola, che gli istituti possono utilizzare per l’acquisto di materiale e strumentazione didattica. In ogni plesso sono presenti dei contenitori dove gli studenti possono depositare i buoni.

Per massimizzare l’attività inoltre il Comitato Genitori organizza delle giornate/pomeriggi di raccolta presso alcuni supermercati della zona. Per l’Ipercoop del centro Metropoli si ipotizzano i seguenti sabato pomeriggio: 28/9; 19/10; 9/11. Le date e gli orari definitivi verranno comunicati ai genitori attraverso i rappresentanti di classe.

Da valutare eventuali disponibilità per Esselunga di Baranzate e Coop di Novate.

 

Da quest’anno anche Amazon ha attivato un’iniziativa simile (un click per la scuola). Il Comitato si propone di divulgare la notizia alle famiglie e di richiedere alla scuola aggiornamenti in merito alla possibilità di aderire.

[AGGIORNAMENTO: per questioni fiscali il nostro Istituto non ha la possibilità di aderire all’iniziativa]

 

L’assemblea termina alle h. 22:40

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 02 Ottobre 2019 13:04 )  

In Evidenza

Scuola In Corsa 2019

Scuola In Corsa 2019


"Scuola in corsa", festa per alunni e genitori
Giornata di sole splendente per i partecipanti all'edi...

Leggi tutto...

Scuola In Corsa 2018

Scuola In Corsa 2018


"Scuola in corsa", un successo a tutto sport
Cinque chilometri lungo le vie di Novate per festeggiare...

Leggi tutto...

Magnifici al lavoro sabato 5 settembre 2015

Magnifici al lavoro sabato 5 settembre 2015

Non si poteva certo cominciare il nuovo anno scolastico al buio!!! E quindi?

Ecco i Magnifici pronti ...

Leggi tutto...

25 ottobre 2013: I MAGNIFICI COLPISCONO ANCORA

25 ottobre 2013: I MAGNIFICI COLPISCONO ANCORA

“Sembra incredibile ma un gruppo di genitori e nonni, con scadenza quasi mensile, si aggira con fare...

Leggi tutto...

Una vita a due - Istruzioni per l'uso

Da circa due anni, il Comitato Genitori IC Brodolini, insieme a diverse altre associazioni Nova...

Leggi tutto...